CODICE DI PROGRAMMAZIONE: LE FUNZIONI

Le FUNZIONI vengono create per molte ragioni, ma una delle principali è evitare di scrivere lo stesso codice più e più volte.Ti basta scrivere una funzione, darle un nome e richiamarla all'interno del codice ogni volta che vuoi usarla; per farlo ti basterà scrivere il nome della funzione, e lei lavorerà in quella parte di programma.
E' come creare un pulsante o una scorciatoia per svolgere automaticamente un compito all'interno del codice senza bisogno di scrivere ogni volta l'istruzione necessaria.




Al Livello 45 di COMPUTE IT viene introdotta la funzione con il nome "aDestra"; il nome è importantissimo altrimenti al omento di usarla il programma non saprà come ritrovare quella parte di codice.
Poi, dopo avere dato un nome, bisogna scrivere il codice corrispondente, ad esempio nella nostra funzione: destra, destra, destra!
Una volta costruita la funzione non devi far altro che usarla all'interno del codice. E' un passaggio importante: non basta definire e scrivere una funzione, devi anche dire al computer  quando e dove deve usarla e lo puoi fare scrivendo il nome della funzione nella parte di codice in cui vuoi che agisca.






Quando usi un programma del pc o del tablet o anche dello smartphone, puoi trovare delle funzioni sotto forma di icone nelle barre laterali, come il simbolo che rappresenta una stampante o l'icona per tornare indietro. Se premi una qualunque di quelle icone, chiami la funzione nel codice e la attivi.










fonte: "Girls who code", R. Saujani

Post più popolari