CODICE DI PROGRAMMAZIONE:SE...ALLORA/OPPURE/ALTRIMENTI...(DECIDERE)

Quando hai bisogno che il computer decida qualcosa utilizzi delle condizioni. Probabilmente ti trovi di  fronte a delle condizioni tutti i giorni. Avrai sicuramente sentito i tuoi genitori o i tuoi nonni dire:" Se prima fai i compiti, poi potrai guardare la tv". Una condizione corrisponde a dei requisiti per fare o meno qualcosa o prendere una certa decisioni.
In programmazione stabiliamo delle condizioni utilizzando l'istruzione "se" (nel linguaggio informatico si usa l'inglese quindi si scrive "if")
Usiamo continuamente nella vita quotidiana questo tipo di algoritmo per prendere decisioni: se (if) piove, allora (then) prima di uscire di casa prendo l'ombrello. Se (if) al ritorno da scuola avrò fame, allora (then) mangerò una merendina.

Anche negli esercizi di COMPUTE IT, vi siete trovati di fronte al comando di dovere decidere se eseguire un'istruzione oppure un'altra.






Dopo aver eseguito il comando destra, che non ha nessuna condizione, avete riflettuto SE vi trovavate sul colore GIALLO oppure no; se il colore era quello richiesto ALLORA  andavate in alto, OPPURE a sinistra.






A volte il comando OPPURE di condizione di scelta viene scritto esplicitamente.
Se vuoi che accada qualcos'altro quando la condizione di partenza non è vera ("se è giallo..." ma in realtà è blu) utilizzi l'istruzione OPPURE/ALTRIMENTI (che in linguaggio di programmazione si scrive "else") per specificare cosa deve accadere.


fonte: "Girls who code", R. Saujani

Post più popolari