COMPUTER GRAPHIC
La GRAFICA COMPUTERIZZATA, spesso indicata con CGI (Computer Generated Imagery) è la generazione ed elaborazione di immagini per mezzo del supporto informatico. Le prime applicazioni relative alla computer grafica risalgono all'inizio degli anni '60, quando si COLLEGARONO TRA LORO UN MONITOR per la visualizzazioni dei disegni, ED UN CALCOLATORE.
Tali studi, in realtà, ebbero inizio in ambito militare, con un sistema per il controllo dello spazio aereo che riusciva a trasferire su carta le informazioni procurate dal radar.
La diffusione dei sistemi di disegno informatico si registro, però, solo all'inizio degli anni '80, cioè quando divennero disponibili sul mercato i primi personal computer a basso costo. Sul finire del secolo scorso la computer grafica la troviamo in tutti i computer e, al giorno d'oggi, è parte integrante di numerosi ambiti professionali come il ritocco fotografico, il montaggio di filmati, la tipografia, i videogiochi e la progettazione grafica delle industrie metalmeccaniche, elettroniche ed edili.
fotne: "Informatica"-Antonio Furci