COSA SONO LE IMMAGINI?!
Le immagini che vengono elaborate al computer si dividono fondamentalmente in due grandi categorie: immagini VETTORIALI e immagini BITMAP (o anche dette raster).
La differenza non è sempre visibile, ma è nel linguaggio che viene usato per "disegnare", per CODIFICARE: le immagini vettoriali vengono descritte con funzioni matematiche, quelle bitmap sono, appunto, mappe di bit.).
Nelle immagini VETTORIALI le immagini sono trattate come insiemi di segni elementari (rette segmenti e poligoni,...) ottenuti mediante formule matematiche. Tali elementi geometrici formano un elemento a sè stante, di cui sono memorizzate la posizione nello spazio e le caratteristiche (colore spessore della linea, ecc.).
Nelle immagini BITMAP, invece, lo schermo risulta essere una griglia formata da tanti piccoli punti, detti PIXEL. Ogni quadretto possiede un valore di luminosità e colore memorizzato attraverso un numero di bit.
Tra i programmi grafici bitmap troviamo Paint, Gimp e Adobe Photoshop. Tra quelli vettoriali il più conosciuto è AutoCAD.
A livello hardware, un computer riceve dati da un dispositivo di input (scanner, macchina fotografica, GoPro,..) e invia delle immagini ad un display. Il software è rappresentato dal programma applicativo, responsabile della creazione e dell'aggiornamento, sulla base delle interazioni con l'utente, dei dati o degli oggetti da raffigurare sullo schermo. Produce le immagini inviando una serie di comandi grafici di output che contengono sia una descrizione geometrica dettagliata di cosa deve essere visualizzato, che gli attributi che specificano come gli oggetti dovranno apparire. Il sistema grafico agisce dunque da intermediario tra il programma applicativo ed il display hardware.
La differenza non è sempre visibile, ma è nel linguaggio che viene usato per "disegnare", per CODIFICARE: le immagini vettoriali vengono descritte con funzioni matematiche, quelle bitmap sono, appunto, mappe di bit.).
Nelle immagini VETTORIALI le immagini sono trattate come insiemi di segni elementari (rette segmenti e poligoni,...) ottenuti mediante formule matematiche. Tali elementi geometrici formano un elemento a sè stante, di cui sono memorizzate la posizione nello spazio e le caratteristiche (colore spessore della linea, ecc.).
Nelle immagini BITMAP, invece, lo schermo risulta essere una griglia formata da tanti piccoli punti, detti PIXEL. Ogni quadretto possiede un valore di luminosità e colore memorizzato attraverso un numero di bit.
Tra i programmi grafici bitmap troviamo Paint, Gimp e Adobe Photoshop. Tra quelli vettoriali il più conosciuto è AutoCAD.
A livello hardware, un computer riceve dati da un dispositivo di input (scanner, macchina fotografica, GoPro,..) e invia delle immagini ad un display. Il software è rappresentato dal programma applicativo, responsabile della creazione e dell'aggiornamento, sulla base delle interazioni con l'utente, dei dati o degli oggetti da raffigurare sullo schermo. Produce le immagini inviando una serie di comandi grafici di output che contengono sia una descrizione geometrica dettagliata di cosa deve essere visualizzato, che gli attributi che specificano come gli oggetti dovranno apparire. Il sistema grafico agisce dunque da intermediario tra il programma applicativo ed il display hardware.
fotne: https://epiantohobbies.jimdo.com/la-computer-grafica/breve-storia-della-computer-grafica/
"Informatica"-Antonio Furci